“Rialzai gli occhi verso il cielo e, lasciandomi scivolar via dai miei pensieri, mi persi correndo dietro a nuvole inquiete che sembravano affrettarsi verso un improbabile appuntamento. Mai in vita mia avevo visto le nuvole correre così forte. Mi scrollai le spalle per riassorbire un fremito causato da un filo di vento che mi si era insinuato sotto la giacca a vento, e concentrai la mia attenzione sugli sguardi assenti dei passanti, ognuno diretto, come le nuvole, a qualche improbabile appuntamento di giornata. Ma io, al contrario di loro, ero libero. Libero di seguire i richiami del viaggio e della mia libertà.”
Trentaquattro anni dopo il memorabile In Patagonia di Bruce Chatwin, il viaggiatore si ritrova nella terra più a sud del mondo in cerca di un suo spazio. Il libro di Chatwin diventa, passo dopo passo, un set dentro al quale riscoprire le coordinate di un movimento che, sulle spinte dell’invasione del turismo di massa, sembra ormai essersi perso. L’autostop, i bus di linea e gli scarponi di montagna sono i mezzi attraverso i quali collegare tra di loro le diverse storie. Gli orizzonti infiniti, i deserti e i tramonti mozzafiato un collante per ritrovare la forza di una terra, la Patagonia, da sempre testimone di una vocazione letteraria legata al viaggio.
Maurizio Furgada è nato a Soresina (CR) il 22 giugno 1960. Laureato in giurisprudenza all’università Statale di Milano, ha viaggiato in Sud America, in Australia, nelle isole del Pacifico, nel Sud-est asiatico, in Cina, in India, in Centro America e nei Balcani.
Nel 1999 gli viene assegnato il Premio annuale per la pace della Regione Lombardia “Per aver attivamente operato per realizzare un progetto interetnico in Bosnia, quale strumento di solidarietà socio-umanitaria e di coinvolgimento dei giovani in dialoghi costruttivi di pace”.
Nel 2010 vince il Premio letterario “L’Autore” con il manoscritto Patagonia. Un viaggio sulle tracce di Bruce Chatwin.
Vive e lavora a Cremona. Il suo motto: “Il viaggio è la dimensione umana più vicina alla libertà”.
Fai click sull’immagine per accedere alla pagina Amazon