Ennio Mambutti, detto Mambo, è un giovane e defilato commesso di un negozio di fai da te. Nonostante i colleghi e il capo siano carogne il lavoro non gli pesa. Tutto ciò che desidera è ottenere il rinnovo e un contratto stabile per portare la sua ragazza in vacanza, affittare un appartamento, magari comprare un’auto di seconda mano. Ma il sistema non è fatto per gente come lui, senza la giusta quota di ambizione, arroganza e ipocrisia e il rinnovo si risolve in un licenziamento.
In cerca di un nuova occupazione si imbatte in un bizzarro e carismatico talent scout, che gli offre un lavoro facile-facile per cinque giorni al mese e un compenso altissimo. Pare troppo bello per essere vero, ma non avendo nulla da perdere accetta.
Il primo giorno di lavoro, quando sembra che tutto vada al meglio, scatta l’allarme antincendio ed Ennio e i suoi nuovi colleghi scoprono che le porte del loro ufficio all’ultimo piano sono state bloccate. Il sistema ha preso il controllo, la produzione non può fermarsi.
Maurizio Santarsiero è nato a Milano nel 1981. Formalmente architetto, essenzialmente essere umano. Ha lavorato in vari contesti assurdi, ha scritto molte relazioni, pareri, e-mail e lettere d’amore non corrisposto.
Fai click sull’immagine per accedere alla pagina Amazon